Rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni Il progetto ha come obiettivo quello di acquisire/scoprire nuove autonomie, imparare a conoscere se stessi e gli altri. Le attività scelte non sono attività scolastiche, ma attività legate all’apprendimento attraverso il gioco, che stimolano la curiosità e l’interesse verso cose e persone.
Esploratori
Rivolto a preadolescenti di età tra i 10 e i 14 anni Il progetto ha come obiettivo quello di acquisire/scoprire nuove autonomie, imparare a conoscere se stessi e gli altri e sperimentare il primo vero distacco da mamma e papà. Le attività sono svolte stimolando il comportamento esplorativo, sia in sede che fuori sede, si gioca a stimolare i sensi (giochi di Kim), si festeggiano i compleanni e si compiono le “missioni” in giro per la città.
Club dei Ragazzi
Rivolto ad adolescenti tra i 14 e i 19 anni: Il progetto ha come obiettivo quello di acquisire/scoprire nuove autonomie, imparare a conoscere se stessi e gli altri, seguendo obiettivi individuali e di gruppo mettendosi alla prova attraverso le 5 aree educative:
comunicazione (es. saper chiedere , saper dare i propri dati, saper comunicare i propri bisogni)
orientamento (es. seguire indicazioni, individuare punti di riferimento)
uso del denaro (es. riconoscimento banconote e monete, previsioni di spesa)
uso dei negozi , dei servizi e dei mezzi pubblici (es. saper riconoscere ed utilizzare negozi, locali pubblici, mezzi di trasporto).
Lo stile metodologico è basato sul protagonismo dei ragazzi , con strategie e percorsi individualizzati, considerando e riconoscendo esplicitamente il loro ESSERE GRANDI attraverso:
linguaggio (“ti parlo da grande senza usare vezzeggiativi”)
gesti (“non ti tengo la mano”,” non mi sostituisco a te”)
contesti ( “i luoghi frequentati devono essere adeguati all’età”)
L’ATL (Agenzia del tempo libero)
Rivolto agli adulti è il percorso offerto da AIPD per giovani adulti ed adulti con SdD. Gli obiettivi di questa iniziativa sono:
Dare ai ragazzi un luogo di incontro da grandi
Imparare a gestire il proprio tempo
Imparare a scegliere
Vivere autenticamente l’esperienza del gruppo
Consolidare e rafforzare autonomie personali ed esterne
Progetto Sani e Belli+
Progetto ideato da Aipd Nazionale, ripreso, modificato e realizzato dallo Staff Caserta la con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone con sindrome di Down, con particolare riguardo al benessere dato da una sana e corretta alimentazione e una costante attività fisica
Progetto Ti Guido
Oltre la Reggia , progettoideato e realizzato dallo staff Aipd Caserta con l’obiettivo del progetto è di ricreare una guida della città du Caserta inclusa la sua provincia, accessibile anche alle persone con disabilità intellettiva e/o fisica provenienti da altre regioni di Italia. La guidasuggerisce anche attività da fare e cose da mangiare.
ALTRI PROGETTI IN ESSERE
Sportello SIC
Sportello di Consulenza ed Informazione per le famiglie e/o enti interessati
Sostegno alla Genitorialità
Suddiviso in gruppi in base all’ età dei figli.
Casa Lumaca
Progetto di semiresidenzialita offerto per sperimentare il vivere da soli iniziando a pensare a un dopo di noi
Sportello SIL
Sportello di inserimento lavorativo
Tutoraggio
Durante l’inserimento lavorativo della persona con SdD